Creazioni in FIMO e molto altro... Polymer clay creations and much more...
Google

domenica 18 settembre 2016

Quadretto 3D con angelo portafortuna in costume da pacchiana "scarpitta"

Vi ho già detto che il mio paesino ha uno dei costumi folkloristici, secondo me, tra i più belli e ricchi d'Italia? 
Non potevo, no, proprio non potevo non dedicare qualche angioletto portafortuna sotto vetro alla pacchiana!
Ancora oggi è possibile ammirare costumi e balli... basta seguire il gruppo teatrale folk "Ri Ualanegli" (*)!!! Incantevoli!!! Giuro!!!
Gli abitanti del mio paesino (Pontelandolfo, in provincia di Benevento), sono detti "scarpitti"... per via delle particolari calzature che usavano portare... e anche al mio angioletto non ho fatto mancare questa scarpetta... e nemmeno il gioiello tipico: la presentosa!
Comunque, se siete curiosi, qualche info in più potete leggerla qui:
La-storia-del-gruppo-folk-di-pontelandolfo-ri-ualanegli
Vi lascio alle foto.
Ovviamente anche questo quadretto 3D riporta la scritta "rompere il vetro in caso d'emergenza"... ma spero che nessuno ne abbia mai bisogno! ;-) 






(*) - da ualano... che credo derivi da GUALANO ossia  "lavoratore agricolo a contratto annuo, addetto alla custodia di terre o alla cura e al governo di animali (equini e bovini) che impiega nei lavori di trasporto o di aratura"

Nessun commento:

Condividi questo post:

Articoli Correlati:

Related Posts with Thumbnails
// Inserimento bottone PIN IT 21 agosto 2013